Presentazione

L'Associazione "Amici della Merla di Crotta d'Adda", nasce grazie all'operato di numerose persone del paese. Formata solo da volontari, l'Associazione "Amici della Merla di Crotta d'Adda si occupa di organizzare le "Serate della Merla", che si svolgono il 29, 30 e 31 Gennaio di ogni anno.
Dell'Associazione fanno parte due gruppi ben distinti:

AMICI DELLA MERLA

Questi, si occupano principalmente dell'allestimento della manifestazione, della logistica e del servizio volontario durante lo svolgersi delle serate, del servizio ristoro

GRUPPO DEI CANTORI

Dal 2010 il gruppo dei cantori è conosciuto col nome Corale della Valle dell'Adda Paolo Asti. Questo gruppo che si dedica alla parte folcloristica della manifestazione, quali i canti sulle rive del fiume durante le prime due serate della manifestazione, i canti in piazza, i balli e la rappresentazione finale (Ballo di Martin e Marianna) della serata finale.

Gli Amici della Merla di Crotta d'Adda, grazie a questi due gruppi, sono riusciti a riunire in questa splendida manifestazione sia persone residenti nel Comune di Crotta d'Adda, che persone residenti nel comune sulla sponda opposta del fiume Adda (Meleti).
Recentemente, con la nascita della Corale della Valle dell'Adda Paolo Asti, si sono uniti ai due cori anche cantori di Pizzighettone e San Bassano e di numerosi altri comuni limitrofi, a testimonianza di quanto questo evento sia sentito nel nostro paese e in quelli limitrofi.

Negli ultimi anni la Merla di Crotta d'Adda alla parte coreografica della manifestazione, ha aggiunto anche la tradizione culinaria, che grazie all'Antica Trattoria del Giglio, permette di gustare i piatti tipici delle nostre zone.

E' proprio grazie alla collaborazione di tutte queste figure che la manifestazione organizzata è da ritenersi la più significativa di tutta la Provincia di Cremona.

Comments are closed.